Italiano English Francais Deutsch Espanol Nederlands
www.vacanzealcantara-sicilia.com
Feste e Sagre
 
Natale - 25 Dicembre
Il Natale Ť una festa religiosa, ma rappresenta un giorno di festa anche per i non cristiani assumendone diversi significati. Le strade si addobbano con luci colorate, ed in molti paesi Ť consuetudine allestire al centro della piazza principale un grande fuoco "falÚ" la sera della vigilia di Natale, questo viene fatto ardere fino all'Epifania e diventa il punto di ritrovo per gli abitanti. Durante tutto il periodo Natalizio si possono visitare i vari presepi artistici ma anche viventi, grandi alberi di abete adornati ed incontrare gli zampognari che suonano la "Zampogna" strumento arcaico a fiato.

 
 
Sant'Agata - dal 3 al 5 Febbraio - Catania
La festa di Sant'Agata è la più importante festa religiosa della città di Catania e si celebra dal 3 al 5 febbraio in onore della santa Patrona Agata. Sono tre giorni di solennità ma uno in particolare il 5 febbraio quando nel suo argenteo fercolo "a vara" sfila per la Via Etnea.
 
 
Carnevale a Francavilla di Sicilia
 
 
a "Vara" - 15 Agosto - Randazzo
A Randazzo comune della provincia di Catania il 15 Agosto nel primo pomeriggio si effettua la processione del fercolo della "Vara" in onore della SS.Maria Assunta padrona del paese. A "Vara" sin dal XVI secolo percorre l'intera via Umberto I° , è un carro allegorico alto circa 20 metri, dove nella parte inferiore vi è il sepolcro ricoperto di fiori, mentre nella parte superiore, su vari piani sovrapposti sono rappresentati i Misteri mariani della morte, Assunzione ed Incoronazione. Partecipano dei bambini che richiamano alla memoria i personaggi dell'Arcangelo Gabriele, Gesù e altri personaggi.
 
 
 
www.vacanzealcantara-sicilia.com
 

Top page ^